Muovere significa ascoltarsi e cominciare ad agire, non importa quale sia il punto di partenza o quanta strada ci sia fare,
l'importante è il primo passo ed il tempo che dedicherai... Ancora un Minuto.
Psicoterapia, Osteopatia & Chinesiologia
Come funziona?
Il servizio proposto presso il nostro studio è composto da una prima visita in cui viene svolta una iniziale valutazione
da parte della professionista scelta,
successivamente, in accordo con la persona, si decide insieme quali percorsi intraprendere.
L'obiettivo è quello di riconoscere ed inquadrare le principali caratteristiche della persona e lavorare su eventuali necessità.
Dal greco osteon - osso e dall'inglese path - sentiero, si intende un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sulla terapia manuale per la valutazione, la diagnosi e il trattamento di diverse disfunzioni.
L’osteopatia non si serve di farmaci, rimedi naturali o strumenti medicali, ma di base agisce attraverso la manipolazione dei tessuti, con tecniche strutturali, miofasciali, viscerali e cranio-sacrali, con particolare ascolto somato-emozionale.
Dal greco kínesis - movimento e lógos - studio, è la scienza che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme.
L'Osteopata-Chinesiologo, laureato in scienze motorie, è esperto del movimento e della biomeccanica, quindi della fisiologia muscolo-scheletrica.
Ciò di cui si occupa è il ripristino della funzione del sistema muscolo-scheletrico nel caso in cui il suo equilibrio sia precario o compromesso; ad esempio da traumi o operazioni chirurgiche.
Etimologicamente la parola psicoterapia significa "cura dell'anima" e riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l'analisi interiore, il confronto, la relazione ecc., nella finalità del supporto dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, ecc.
A tal fine la psicoterapia si avvale di tecniche applicative della psicologia, dalle quali prende specificazione nei suoi svariati orientamenti teorici: la psicoterapia psicoanalitica è un approccio terapeutico fondato sulla psicoanalisi, che si concentra sull'esplorazione dell'inconscio e dei conflitti emotivi che influenzano il comportamento. A differenza di altri approcci, non si focalizza solo sul sintomo o sul comportamento, ma cerca di comprendere le cause profonde del disagio psicologico, spesso radicate in esperienze del passato.